HORA ABOAF E LE PIETRE DIVELTE DELLE SORELLE SPIZZICHINO

LE PIETRE DIVELTE DELLE SORELLE SPIZZICHINO

Nel 2012, con una piccola cerimonia, presso il Comando della Stazione dei Carabinieri di Piazza Farnese a Roma, sono state riconsegnate le targhe con i nomi delle sorelle Spizzichino.

Con una piccola ma sentita cerimonia presso il Comando dei Carabinieri di Piazza Farnese in Roma, sono state riconsegnate le placche delle Pietre di Inciampo che alcuni giorni prima erano state abusivamente asportate in via Santa Maria in Monticelli 67.  Si tratta di tre sampietrini della Memoria che erano stati posti davanti al palazzo in cui vivevano e furono deportate, con destinazione Auschwitz, le sorelle Elvira, Graziella e Letizia Spizzichino, i cui nomi sono su queste piccole targhe.

Le indagini immediatamente hanno consentito di individuare il responsabile dell’atto di sfregio alla memoria in un residente nello stesso edificio che ha giustificato il suo gesto dicendo che non voleva il cimitero davanti al portone di casa sua. Quest’ultimo ha poi  restituito le targhe, che sono state riconsegnate personalmente a Emma Hora Aboaf, nipote delle sorelle Spizzichino.

La signora Hora Aboaf è ospite da anni presso il nostro Istituto per attività legate alla Memoria della Shoah (“Le Candele della Memoria”) che hanno una forte e positiva ricaduta emotiva sugli allievi che vi partecipano; ella  ha gentilmente portato nel nostro Istituto  le placche divelte e ha permesso ai nostri docenti di fotografarle.