Chi siamo

Il Giardino dei Giusti del “Leonardo Da Vinci”

Il nostro Istituto, già a partire dal 2007, è sede di un Giardino dei Giusti che, nato autonomamenteper iniziativa della Comunità educativa del “Leonardo Da Vinci”, è entrato dal 2017 a far parte della Rete Gariwo. Nel nostro Giardino, uno dei più estesi ospitati in una scuola italiana, sono onorati con alberi di ulivooltre 40 Giusti di ogni tempo e paese, in segno dell’importanza educativa della memoria e dell’attenzione ai valori della solidarietà e della responsabilità.

CHI SONO I “GIUSTI”?

 Il termine “Giusto” è tratto dal passo del Talmud che afferma: “Chi salva una vita salva il mondo intero”.

Nella tradizione ebraica si racconta che in qualsiasi momento della storia dell’umanità ci siano sempre trentasei Giusti al mondo. Nessuno sa chi siano ed essi stessi non ne sono consapevoli ma sono in grado di riconoscere la sofferenza e di farsene carico. Da essi quindi dipende il destino dell’umanità perché, essi, semplici donne e uomini, si oppongono al male quando questo sembra prevalere, agendo senza clamore ma con coraggio e dignità.

Questo termine è stato applicato per la prima volta in Israele in riferimento a coloro che hanno salvato gli ebrei durante la Shoah in Europa. Il concetto di Giusto è stato ripreso per ricordare i tentativi di fermare lo sterminio del popolo armeno in Turchia nel 1915 ed è stato esteso a tutti coloro che nel mondo hanno cercato o cercano di impedire i genocidi, di difendere i diritti dell’uomo nelle situazioni estreme o che si battono per salvaguardare la verità e la memoria contro i ricorrenti tentativi di negare la realtà delle persecuzioni.

Gariwo e la Foresta dei Giusti

“Gariwo” (www.gariwo.net) è l’acronimo di Gardens of the Righteous Worldwidee indica una ONLUS che lavora per far conoscere i Giusti, nella prospettiva che la memoria del Bene sia un potente strumento educativo e serva a prevenire genocidi e crimini contro l’Umanità.

Per questo Gariwo crea e sostiene Giardini costituiti da alberi che onorano dei Giusti in tutto il mondo: i Giardini sono intesi come libri aperti, spazi pubblici, luoghi di memoria ma anche di incontro e di dialogo, in cui organizzare iniziative rivolte a studenti e cittadini per mantenere vivi gli esempi dei Giusti.

Il Giardino di Milano è nato nel 2003 nel parco del Monte Stella. Ogni anno sorgono nuovi Giardini nelle città e nelle scuole, in Italia e nel mondo, secondo l’obiettivo di creare una rete diffusa per connettere tutti i soggetti interessati a questi temi.