La Memoria del nostro comprensorio: Torre Perla, le Fosse Ardeatine, il Museo di Via Tasso.

La Memoria del nostro comprensorio:Torre Perla, le Fosse Ardeatine, il Museo Storico della Liberazione di Via Tasso a Roma.

  • Passeggiando nel Giardino dei Giusti del nostro Istituto, ci siamo imbattuti in due figure legate alla Memoria del nostro comprensorio: Salvo D’Acquisto e Marco Moscati. Abbiamo quindi seguito le loro storie al di fuori dei confini del nostro Istituto.
  1. SALVO D’ACQUISTO è stato un vicebrigadiere dei Carabinieri che si è sacrificato per salvare un gruppo di civili durante un rastrellamento delle truppe tedesche nel corso della Seconda Guerra Mondiale, venendo fucilato nei pressi della Torre di Palidoro, nei dintorni del nostro Istituto. Nella nostra visita al Mausoleo delle Fosse Ardeatine e al Museo Storico della Liberazione abbiamo trovato foto, documenti e opere d’arte che commemorano il sacrificio di Salvo D’Acquisto.

Scheda su Salvo D’Acquisto: Salvo D’Acquisto, l’estremo sacrificio di un coraggioso carabiniere.

Luoghi della Memoria: Torre Perla di Palidoro e la vicenda di Salvo D’Acquisto.

Documenti sulla vicenda presso MAUSOLEO DELLE FOSSE ARDEATINE

Bassorilievo commemorativo di Salvo D’Acquisto presso il MUSEO STORICO DELLA LIBERAZIONE DI VIA TASSO

2. MARCO MOSCATI è stato un partigiano ebreo, compagno d’armi e amico fraterno di Pino Levi Cavaglione, che è stato ucciso a soli ventisette anni nell’eccidio delle Fosse Ardeatine del 24 marzo 1944.

Scheda sulla sua vicenda: Marco Moscati, ebreo partigiano e martire delle Fosse Ardeatine.

GUIDA  AL MAUSOLEO DELLE FOSSE ARDEATINE

  • Visita al Museo Storico della Liberazione di Via Tasso a Roma.

GALLERIA DELLA VISITA AL MUSEO DI VIA TASSO