Calogero Marrone, un funzionario al servizio dell’uomo.

 

SCHEDA BIOGRAFICA

Nome e cognome: Calogero Marrone

Data di nascita: 12 maggio 1889

Professione: Capo dell’Ufficio Anagrafe di Varese

Data di arresto: 7 gennaio 1944

Luogo di deportazione: Campo di Dachau

Data di morte: 15 febbraio 1945

Onorificenza: Giusto tra le Nazioni

Calogero Marrone, un funzionario al servizio dell’uomo.

Calogero Marrone nasce a Favara (Agrigento) nel 1889 ed è secondo di dieci figli.  Proveniente da una famiglia della media borghesia siciliana (che possiede un negozio di tessuti e delle  proprietà terriere), consegue la maturità classica ed è dotato di una solida cultura umanistica.

Impiegato comunale e segretario della Sezione combattenti e reduci (in quanto ha combattuto come sergente nella Grande Guerra), Calogero Marrone  non tollera imposizioni: sconta alcuni mesi di galera in quanto si rifiuta di iscriversi al Partito nazionale fascista. Essendosi reso inviso ai notabili del paese a causa del proprio antifascismo, decide di cogliere l’occasione di partecipare ad un bando per applicato comunale a Varese e, vinto il concorso, si trasferisce nel 1931 in Lombardia con la moglie e i quattro figli.

Grazie al suo senso del dovere e alle doti professionali, Calogero diventa capo dell’Ufficio anagrafe di Varese. Facendo parte della rete di soccorso tessuta dall’avvocato Alfredo Brusa Pasquè, grazie al proprio posto di capo ufficio riesce, durante l’occupazione nazifascista, a rilasciare centinaia di falsi documenti d’identità a ebrei e antifascisti. Tradito da una delazione, è arrestato il 7 gennaio 1944 da ufficiali della Guardia di Frontiera tedesca e subisce tortura nel carcere di Varese ma non rivela nulla della rete partigiana. Deportato nel campo di Dachau, vi muore di tifo.

Per il cinquantesimo anniversario del suo arresto, è stata posta a Varese, davanti all’Ufficio Anagrafe di Palazzo Estense, una targa che ricorda Calogero Marrone. Per il suo operato, è stato dichiarato “Giusto tra le Nazioni” nel 2013.

 

BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA ESSENZIALE DI RIFERIMENTO

F. GIANNANTONI, “Calogero Marrone, l’oscuro eroe che salvò centinaia di vite”, Triangolo rosso (ANED) aprile 2000, reperibile all’indirizzo: http://www.deportati.it/static/pdf/TR/2000/aprile/4.pdf

F. GIANNANTONI, I. PAOLUCCI, Un eroe dimenticato, Varese, Edizioni Arterigere 2002.

L. PICCIOTTO, Salvarsi. Gli ebrei d’Italia sfuggiti alla Shoah, Torino, Giulio Einaudi Editore 2017.

Sito dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani: www.anpi.it